Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

la reazione allergica

12 marzo 2013 @ 19:30 - 21:00

aperitivo scientifico a cura dell‘Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti

La reazione allergica: quando i nostri alleati diventano nemici, con Rossella Paolini

Il sistema immunitario fornisce una difesa efficace contro le infezioni utilizzando svariati meccanismi reattivi, complessi e raffinati, che devono essere finemente regolati affinché la risposta difensiva sia appropriata.
A volte però può accadere che siano i meccanismi di regolazione a non funzionare in maniera adeguata. In tal caso, il sistema immunitario combatte l’invasore in maniera inappropriata o eccessiva ed è pertanto la stessa risposta immunitaria a causare danno ed eventualmente malattia.
Tali risposte, definite reazioni di ipersensibilità, provocano una lesione a carico dei tessuti conseguente al rilascio di sostanze chimiche che attraggono e attivano cellule responsabili dell’insorgenza di un processo infiammatorio incontrollato. Le reazioni di ipersensibilità che si verificano nel giro di pochi minuti o ore in risposta ad agenti ambientali relativamente innocui, definiti allergeni, vengono comunemente chiamate allergie.
Gli allergeni sono piccole proteine che possono penetrare nell’organismo per inalazione, per ingestione o in seguito ad iniezione. In risposta agli allergeni gli individui predisposti a sviluppare allergie producono una classe di anticorpi, chiamata IgE, che rimane esposta sulla superficie dei mastociti, le sentinelle del nostro sistema immunitario. Quando le IgE legate ai mastociti incontrano il loro allergene, i mastociti credono di aver incontrato un nemico pericoloso da combattere e liberano rapidamente tutte le sostanze chimiche che contengono, innescando il processo infiammatorio.
Anche altre cellule del sistema immunitario vengono chiamate in scena e rilasciano “armi” normalmente utilizzate contro i germi, contribuendo anch’esse a creare danno.
Nel seminario di oggi verranno illustrati, in termini generali, i meccanismi attraverso i quali il nostro sistema immunitario risponde agli allergeni con particolare attenzione ai protagonisti della reazione allergica, le IgE e i mastociti, e le cause responsabili dell’instaurarsi di una reazione allergica. Verranno anche brevemente descritte le più diffuse modalità diagnostiche e le diverse strategie terapeutiche finalizzate ad ottimizzare il controllo delle reazioni allergiche.

Dettagli

Data:
12 marzo 2013
Time:
19:30 - 21:00
Event Categories:
,
Inserisci il tuo commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.

libreria assaggi © 2014 Tutti i diritti sono riservati

termini d'uso e informativa sul trattamento dei dati personali

from a WPSHOWER design

developed by Paluma