Per orientarsi

Gli e-book (libri in formato elettronico) possono essere letti utilizzando diversi dispositivi: gli e-reader, le tablet e gli smart phone android, gli ipad e gli iphone, i computer.
Gli e-book possono essere in diversi formati. Quelli che troverete sul nostro sito sono o in fomrato ePub o in formato pdf.
Agli e-book è associato un DRM (Digital Rights Management) per la gestione dei diritti.
I DRM più utilizzati sono il Social DRM e l’Adobe DRM.
Non tutti i dispositivi supportano tutti i DRM e tutti i formati degli e-book.
e-reader
Gli e-reader, essendo dispositivi specifici per la lettura di e-book, contengono le istruzioni sui formati e i DRM che gestiscono.
In generale gli e-book saranno scaricati sul computer e poi copiati sull’e-reader collegando il dispositivo al computer come una chiavetta USB e seguendo le istruzioni della casa costruttrice.

Gli e-book in formato ePub e protetti con social DRM sono compatibili con qualsiasi e-reader che supporti questo formato.
Per gli e-book protetti con Adobe DRM, verifica la compatibilità del tuo dispositivo all’indirizzo internet http://blogs.adobe.com/digitalpublishing/supported-devices

tablet e smart phone android
Gli e-book in formato ePub e coperti da social DRM sono facilmente leggibili su dispositivi android con moltissime applicazioni.
Gli e-book coperti da Adobe DRM possono essere aperti con l’applicazione Aldiko, scaricabile dal vostro negozio android, oppure dal sito http//www.aldiko.com

iPad | iPhone
L’applicazione iBooks legge tutti gli e-book coperti dal social DRM, basta trascinare il file dell’e-book in iTunes e sincronizzare il dispositivo mobile.
L’e-book può anche essere scaricato e letto direttamente sul dispositivo mobile utilizzando le applicazioni Bluefire o Stanza.

L’applicazione Bulefire è necessaria per leggere e-reader protetti da Adobe DRM.
Per utilizzarla è necessario scaricare il software gratuito Adobe Digital Edition, inserendo il tuo ID.
Scarica il software gratutito Adobe Digital Editions (http://www.adobe.com/products/digitaleditions/) e inserisci il tuo Adobe ID. Attiva il tuo e-book e quindi sincronizza i dispositivi. Bluefire è una delle applicazioni che supportano la condivisione dei documenti, quindi la troverai nella schermata dell’iTunes dedicata a queste applicazioni. Basterà trascinare il file nello spazio apposito e sincronizzare i dispositivi.

Kindle
Il Kindle, che è l’e-reader di Amazon, legge gli e-book in suo formato: MOBI. Esistono dei software per trasformare un file ePub nel formato MOBI, come ad esempio Calibre, ma funziona solo nel caso che l’e-book sia coperto da social DRM.

Computer
Vi sono diverse applicazioni per leggere un e-book protetto da social DRM per i diversi sistemi operativi Linux, Windows e Mac.
Per leggere un e-book protetto da Adobe DRM è invece necessario scaricare e utilizzare il software gratuiti Adobe Digital Editions http://www.adobe.com/products/digitaleditions/.
Di questo programma ancora non c’è la versione per Linux.