Liberi di Leggere – il gruppo di lettura di DonneDiCarta
19 settembre 2017

L’Associazione Donne di Carta  in collaborazione con la Libreria Assaggi 

propone

il Gruppo di lettura Liberi di leggere

 

Liberi di leggere è un gruppo di lettura nato nell’ottobre del 2016, che, oltre a leggere e discutere dei libri scelti tra le pubblicazioni della piccola e media editoria indipendente, vuole anche entrare nel mondo che sta dietro il libro e condividere con altri lettori impressioni, opinioni e contenuti organizzando in prima persona la presentazione del libro letto.

 

CHI

Donne di carta, associazione non profit fondata nel 2008 da 4 donne, è composta da editori indipendenti e da lettori con l’obiettivo di costruire un’educazione permanente alla lettura. Ne fanno parte anche le Persone Libro, lettori che imparano a memoria brani di libri e li portano in giro. L’associazione ha stilato una Carta dei Diritti della Lettura. (donnedicarta.org)

 

COSA

Ci piace leggere e confrontarci sulle nostre letture, diventare lettori più consapevoli ed esperti; vorremmo che la libertà di scelta non fosse condizionata dai criteri commerciali e che i libri di qualità raggiungessero i lettori con facilità. I libri che leggiamo sono editi da piccole e medie case editrici indipendenti possibilmente negli ultimi due anni, per poterli promuovere più facilmente.

 

PERCHÉ

Tutti sappiamo che attualmente i criteri commerciali influiscono e condizionano la nostra libertà di scelta; per questo motivo abbiamo creato un gruppo di lettura che potenzi e sostenga la produzione di qualità delle piccole e medie case editrici.

 

COME

I libri vengono scelti dal gruppo con i seguenti criteri: ogni partecipante propone uno o più libri letti, con una breve motivazione, andando così a creare un piccolo archivio. Una volta stilato l’elenco, il gruppo vota, di volta in volta, quale libro leggere fra i proposti.

Alterniamo incontri di discussione interna, in cui ci confrontiamo sul libro letto, a incontri di presentazione del libro discusso con l’autore o l’editore o il traduttore.

Alla fine del ciclo stiliamo una classifica dei libri più graditi e organizziamo anche un evento di premiazione del vincitore invitando le persone libro dell’associazione a un’esposizione antologica.

 

QUANDO

Ci incontriamo due volte al mese, da ottobre a giugno.

 

CALENDARIO

PER GRUPPO DI LETTURA LIBERI DI LEGGERE ANNO 2017-2018

 

2 OTTOBRE 2017 – 18.00 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E RESOCONTO ANNO PRECEDENTE

11 OTTOBRE 2017 – DISCUSSIONE PRIMO LIBRO

17 OTTOBRE 2017 – PRESENTAZIONE PRIMO LIBRO

15 NOVEMBRE 2017 – DISCUSSIONE SECONDO LIBRO

21 NOVEMBRE 2017 – PRESENTAZIONE SECONDO LIBRO

5 DICEMBRE 2017 – PRESENTAZIONE LIBRI DELLA VITA

10 GENNAIO 2018 – DISCUSSIONE TERZO LIBRO

16 GENNAIO 2018 – PRESENTAZIONE TERZO LIBRO

7 FEBBRAIO 2018 – DISCUSSIONE QUARTO LIBRO

20 FEBBRAIO 2018 – PRESENTAZIONE QUARTO LIBRO

14 MARZO 2018 – DISCUSSIONE QUINTO LIBRO

20 MARZO 2018 – PRESENTAZIONE QUINTO LIBRO

18 APRILE 2018 – DISCUSSIONE SESTO LIBRO

8 MAGGIO 2018 – PRESENTAZIONE SESTO LIBRO

5 GIUGNO 2018 – EVENTO FINALE

 

A PARTE IL PRIMO INCONTRO CHE SARÀ LUNEDÍ ALLE 18, LE PRESENTAZIONI SI TENGONO DI MARTEDÍ AL PIANO SUPERIORE E COMINCIANO ALLE 19.30. GLI INCONTRI DEL GRUPPO SI TENGONO DI MERCOLEDÍ ALLE 19.00.