TRENTA CARTELLE – Laboratorio permanente sul racconto 2018 (a cura di Cattedrale)
12 ottobre 2018

Benvenuto nel nuovo anno di TRENTA CARTELLE.

Anno scolastico 2018/2019 ricco di novità e proposte.
Due Moduli per chi desidera affrontare un percorso lungo.
Tre Master Class a Roma, Milano e Genova per chi ha un libro di racconti già scritto da potenziare e lavorare.

L’ LPR è strutturato in due moduli e tre Master Class:

Ciascun modulo prevede incontri e lezioni specifiche con chi ha fatto della scrittura la propria attività principale, maturando esperienze sia lavorative che artistiche di rilevanza nazionale nel mondo dell’editoria, per affrontare e approfondire i temi trattati durante il percorso. Nell’anno 2018-2019 LPR vedrà coinvolti lo scrittore Luca Ricci e la collaborazione con Scuola del Libro e il suo Master in Lavoro Editoriale.

I MODULI

Il I Modulo va da Ottobre a Gennaio, ed è pensato per chi è alle prime armi, per chi desidera impossessarsi degli strumenti propri della narrativa breve – e della narrativa in generale – per chi riscontra difficoltà a procedere nella scrittura e a iniziare o portare avanti la narrazione. Nella pagina dedicata è possibile consultare il programma completo e specifico. Il I Modulo è aperto a tutti.

Il II Modulo va da Febbraio a Maggio, ed è la proposta laboratoriale per chi ha già maturato un minimo di esperienza nella scrittura. E’ un percorso che intende potenziare la padronanza stilistica, la consapevolezza compositiva, la rifinitura della forma breve e stimolare una maggiore consapevolezza narrativa. Il percorso prevede quattro incontri con gli allievi del Maser in Lavoro Editoriale di Scuola del Libro, che daranno l’occasione agli autori di un confronto editoriale altamente formativo. Il corso è quindi adatto a chi ha bisogno di fare pratica, approfondire, migliorarsi, entrare più in profondità nelle tematiche che riguardano la narrativa breve e la pratica di scrittura in generale. Nella pagina dedicata è possibile consultare il programma completo e specifico.

Il II modulo è aperto a chi ha frequentato il I Modulo o tramite selezione.

Durante i laboratori sono previsti costantemente esercizi di scrittura specifici che mirano all’allenamento della scrittura, al perfezionamento di un’idea, al potenziamento di una storia e/o di un libro di racconti che si sta già scrivendo. Durante il corso le finestre di lettura ci aiuteranno a rafforzare e a instradare le storie, valutando, di volta in volta, il tipo di percorso da intraprendere per ciascun allievo. Sono previsti momenti di lettura e analisi di autori classici e contemporanei.

Master Class

Le tre Master Class sono mirate a chi ha un libro di racconti già scritto e ha bisogno di potenziarlo e perfezionarlo. Ciascuna Master Class prevede massimo due iscritti, che si troveranno ad affrontare un percorso altamente intensivo e personalizzato, al fine di lavorare specificatamente sul proprio testo. Le Master Class sono attive a Roma con due proposte (Ottobre/Gennaio- Febbraio/Maggio), a Milano e a Genova. Ciascuna Master Class prevede otto incontri, con modalità di frequenza diversificate da città a città. Nella pagina dedicata è possibile consultare il programma completo e specifico.

 

Alle Master Class si accede tramite selezione.

I Modulo:

Iniziare e continuare: un primo modulo per i principianti e per chi si approccia alla scrittura breve per le prime volte; un percorso di 16 incontri e 32 ore di laboratorio con Rossella Milone e Luca Ricci.

Dal 1 Ottobre 2018 al 28 Gennaio 2019.

16 incontri di cui 2 con Luca Ricci, per un totale di 32 ore di laboratorio.

400,00 euro
380,00 per gli studenti

*Massimo 20 iscritti*

**Iscrizioni fino a esaurimento posti**

II Modulo

Finire: un secondo modulo più avanzato per chi ha alle spalle già qualche esperienza di scrittura, di 16 incontri di cui 4 intensivi in collaborazione con Scuola del Libro. Il laboratorio sarà condotto da Rossella Milone e agli allievi sarà data l’occasione di lavorare al proprio materiale con il Master in Lavoro Editoriale di Scuola del Libro. I migliori elaborati prodotti durante il corso di Trenta Cartelle saranno raccolti in un e-book curato e redatto dal Master in Editoria, e diffuso sui migliori canali on line del settore.

Dal 4 Febbraio al 27 Maggio 2019.

16 incontri di cui 4 con Master in Editoria di Scuola del Libro

450,00 euro
420,00 euro per gli studenti
400,00 euro per chi proviene dal I Modulo

*Massimo 12 iscritti*

**Selezioni entro il 4 Dicembre. Iscrizioni entro il 18 Dicembre**

Master Class

A Roma, Milano e Genova sono previsti percorsi personalizzati, approfonditi e mirati per chi ha già un libro di racconti da lavorare e potenziare. Ciascuna Mater Class è aperta a massimo due/quattro iscritti che desiderano potenziare e definire il proprio progetto di scrittura.

Ciascuna Master Class costa 480,00 euro.

Le Master Class sono aperte a massimo tre iscritti. Si accede tramite selezione.
Le Master Class possono partire in qualunque momento dell’anno, e il calendario delle lezioni sarà gestito tra allievo e docente.

Per i dettagli e il programma specifico, consultare il sito